Chi siamo Come diventare soci Come contattarci Vuoi ricevere le nostre informazioni periodiche?
Genziane Associazione Altrimonti Natura Trekking Turismo Tre Cime

Escursioni

Capodanno

Pasqua

Viaggi

Notizie & novità

Prima pagina


FESTE SOCIALI
 
  • Sabato 12 gennaio 2008
  • FESTA DI "COMPLEANNO DELL'ASSOCIAZIONE"
  • (aperta a tutti)

La festa avrà luogo presso il Circolo Sportivo dei Vigili Urbani

Lungotevere Dante 311 - Vicino a Ponte Marconi e al Cinodromo (vedere mappa)

Mappa festa 2006.jpg (90078 byte)

  • marzo - FESTA DI PRIMAVERA (in montagna - aperta a tutti)
  • (vedere calendario escursioni

Per informazioni telefonate al numero 339 2368625 o scrivete a: altrimonti@tin.it

  ATTIVITA' PER IL SOCIALE

Durante le gite in montagna o in altre simili occasioni si discute spesso tra noi a ruota libera. Abbiamo così avuto conferma che esiste un buon numero di nostri iscritti che si dichiara piuttosto preoccupato per il rapido deteriorarsi della situazione socio-ambientale a livello globale.

E' triste per un amante della natura e del turismo cosiddetto "intelligente" rendersi conto che sia nel nostro piccolo (in Italia) che in molti dei paesi mete dei nostri viaggi il degrado ambientale e sociale viaggino troppo spesso di pari passo, nell'ingranaggio di un mondo comandato da un'economia che, a quanto pare, è considerata più importante dell'esistenza stessa e della qualità della vita. Certo è che una buona economia, se ben gestita, può assicurare una giusta distribuzione delle risorse, ma sicuramente oggi più che mai sembra che questo obiettivo risulti sempre meno raggiungibile, e non occorre essere esperti per osservare che la tendenza generale è verso un ulteriore peggioramento. Certo esistono delle fasce di resistenza a questo progetto, ma sono spesso ostacolate dalla mancanza di rappresentatività a livello gestionale e dalla stretta di un potere globale che tende ad unificare ed appiattire il pensiero, soffocando e isolando chi ambisce ad un futuro più giusto e migliore per tutti.

Lo scopo iniziale del progetto associativo "Altrimonti", che mira a diffondere la conoscenza dell'ambiente e della montagna in tutti i suoi aspetti e in maniera direi piuttosto "godereccia" (camminare in montagna fa bene e rilassa, come pure terminare le escursioni di fronte ad un buon piatto locale), amplia così le sue prerogative proponendo alcune modeste iniziative di carattere "sociale": la partecipazione alla Marcia della Pace, proposta periodicamente dalla "Tavola della Pace" di Assisi, ma anche la raccolta di fondi destinati ad organizzazioni da sempre in prima linea negli aiuti umanitari come "Emergency" e "Medici senza Frontiere", o ancora per le adozioni a distanza. Il metodo è semplice, non trascura il lato ludico della questione, e parte da una valutazione banale: le nostre case sono spesso ingombre di oggetti (e/o regali ricevuti) di cui non sappiamo che fare. Allora, una volta riuniti un pò di amici (e soci interessati nel nostro caso) per una cena autogestita, perchè non proporre una divertente asta (con prezzi base minimi) rivendendo ad altri questi oggetti in esubero (in ottime condizioni, naturalmente) e con i fondi raccolti effettuare un versamento a favore di queste (o altre a scelta) organizzazioni umanitarie? Considerando anche il fatto che molte di queste organizzazioni difficilmente accedono ai fondi destinati agli aiuti istituzionali, che si disperdono in un mare di rivoli (o fiumi) per poi rientrare spesso nelle tasche di origine o, peggio, per finanziare i grandi mercati delle armi, spesso destinate proprio in quei posti dove - subdolamente - si dice di portare "aiuti umanitari", allora possiamo dire che, con poco sforzo da parte nostra, possiamo offrire il nostro piccolo contributo e, soprattutto, mostrare ad altri che volendo qualcosa è possibile fare anche da soli. E' solo una goccia nel mare, direte, ma è già un buon inizio. Provate anche voi ... e fateci sapere!

A seguito troverete copia dei versamenti effettuati a favore di Emergency e di Medici Senza Frontiere (cliccare sull'immagine per ingrandire).

            (ingrandire Emergency)                         (ingrandire Medici senza frontiere)

Associazione Altrimonti - tel. 339 2368625 (Lun-Ven ore 15,00 - 20,00) - altrimonti@tin.it - altrimonti@quipo.it
web designer DP - ultimo aggiornamento 15 gennaio 2003